a cura di Lucia Laudi
E’ iniziato un nuovo anno scolastico e lavorativo che ha subito evidenziato una serie di criticità.

Come sappiamo tutti quest’anno è stato pieno di imprevisti che hanno scosso le nostre vite su tutti i fronti: salute, lavoro, affetti e anche la nostra psiche ha avuto degli scossoni non indifferenti.
L’Analisi Transazionale e la Psicoterapia Integrativa sono delle psicoterapie rivolte ad aiutare a ricomporre la nostra psiche che in questo periodo può aver ceduto o anche solo essersi incrinata sotto il peso sia dello stress personale, sia dello stress lavorativo e aiutano a trovare nuove vie d’uscita alle difficoltà quotidiane.
L’Associazione Internazionale di Analisi Transazionale fornisce questa definizione: “L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità è una psicoterapia sistematica ai fini della crescita e del cambiamento della persona”.
Sia l’Analisi Transazionale, sia la Psicoterapia Integrativa in realtà sono molto di più, sono:
- Teorie della personalità, forniscono un quadro di come siamo strutturati e di come funzioniamo psicologicamente.
- Teorie della comunicazione: aiutano a trovare nuovi modi di relazionare in modo più efficace ed assertivo, che rendono la vita più gioiosa e serena.
- Teorie dello sviluppo infantile: spiegano come molte delle difficoltà e di malesseri di adulti abbiano un’origine nell’infanzia
Anche quest’anno Psicoterapeuti a Torino Nord, proseguendo la fruttuosa esperienza degli anni scorsi, sta organizzando dei gruppi di consapevolezza. I progetti sono ancora in fase di definizione soprattutto per quanto riguarda luogo e numero partecipanti, per le varie disposizioni anti COVID 19 del decreto legge in vigore.
Le persone interessate possono inviare una comunicazione specificando i propri dati anagrafici e il motivo dell’interesse: potranno essere così ricevere tempestivamente le informazioni relative