Informazioni

COSA E’ LA PSICOTERAPIA?

In una società che ci bombarda di stimoli e ci costringe a cambiare velocemente i nostri punti di riferimento personali, può accadere che sperimentiamo sentimenti di inadeguatezza e ci sentiamo incapaci di affrontare le situazioni più problematiche.   Una consulenza psicoterapeutica può essere risolutiva nell’aiutrci ad individuare le risorse  su cui possimo contare…

Noi esseri umani abbiamo la capacità e la tendenza innata ad elaborare teorie su di sé, gli altri e e il mondo che ci circonda e ciò ci permette di affrontre le avversità della vita. Inoltre abbiamo una vasta gamma di risorse personali che a volte non riusciamo ad attivare ed è in questi momenti di smarrimento che è molto utile rivolgersi ad uno psicoterapeuta che ci aiuti a riacquistare le nostre capacità ed acquisire nuovi strumenti.

Molte persone avvertono ( provano) “paura” nei confronti della psicoterapia: questo sentimento può emergere ancora prima di iniziare un percorso, o durante il suo svolgimento, soprattutto quando la psicoterapia inzia a toccare degli argomenti delicati e dolorosi. Le persone hanno paura di stare peggio, di provare un dolore ancora più profondo, hanno paura che emergano ricordi e vissuti che si vogliono dimenticare.

In realtà la psicoterapia aiuta a comprendere meglio noi stessi insegnandoci quali sono i nostri punti deboli, come possiamo rinforzarci e come possiamo migliorare il nostro comportamento. Inoltre ci pone in condizione di scegliere i mezzi per modificare la nostra personalità e trasformare la nostra vita da sofferenza a serenità.

La psicoterapia dà sicurezza perché mette tutta la persona in grado di “predire” l’esito delle interazioni tra le nostre azioni e ed il mondo esterno. Psicoterapia vuol dire raggiungere la serenità; non significa non avere dei momenti bui e dolorosi, ma vuol dire possedere degli strumenti che permettono di superrli e di ridurre il tempo di permanenza nel dolore e nel malessere. La psicoterapia permette di acquisire gli strumenti necessari per superare i periodi difficili di vita: certo, non è una cosa facile, a volte ci vuole tempo; ma è un aiuto a costruire modi nuovi di percepire la realtà e di dare significato alla propria vita. Qualsiasi esperienza attuale è la conseguenza e sintesi della nostra storia passata. La psicoterapia, in modo induttivo e indiretto, scioglie i nodi del passato della persona e le offre gli innumerevoli fili districati e lisci con i quali tesserà il proprio futuro.